Negli ultimi anni il consumatore si è dimostrato sempre più attento ed esigente verso gli aspetti sensoriali dei prodotti alimentari e di pari passo anche i produttori hanno cominciato a porre più attenzione agli aspetti organolettici oltre che a quelli chimico/microbiologici.
Effettuare un test su consumatori risulta quindi fondamentale per ogni tipologia di prodotto perchè permette di scoprirne le reali potenzialità, evitando errori e sperperi.
Artest effettua le indagini di mercato utilizzando diverse metodiche tra le quali anche lo Stratus Tasting ®.
Stratus Tasting ® è un test sui consumatori innovativo che consente di valutare il livello di preferenza, scoprire nuovi target per prodotti a listino, individuare cause di insuccesso, confrontare i propri prodotti con quelli della concorrenza, verificare il livello di accettabilità per prodotti nuovi o di quelli già in commercio e ricevere input per realizzare l’innovazione.
Il banco di assaggio viene posizionato in un luogo di elevata affluenza d pubblico.
Ogni consumatore assaggia prodotti diversi compilando una scheda strutturata in due parti corrispondenti alle fasi del metodo:
Questionario iniziale
- segmentazione socio-demografica e per stili di vita;
- segmentazione per abitudini di consumo;
- domande specifiche su preferenze di consumo, abitudini di acquisto, fedeltà a una marca, ecc.
Assaggio
Eseguito nelle modalità: palese, alla cieca o entrambi; a scelta o con piani di assaggio predeterminati.
Al consumatore viene richiesto:
- livello di gradimento di ogni prodotto per l’aspetto visivo, olfattivo e gustolfattivo;
- ragioni della scelta (se i campioni sono palesi);
- possibile inserimento di altre domande specifiche sui prodotti assaggiati (es. livello di genuinità percepita, livello di freschezza ecc.).
Stratus Tasting ® permette di ottenere informazioni su:
- segmentazione del campione di consumatori in base a caratteristiche socio-demografiche (sesso, età ecc.), stili di vita, abitudini o preferenze di consumo dichiarate (es. fedeltà a una marca);
- preferenze per nuove direzioni di innovazione proposte (es. nuovi gusti);
- indice di attraenza di ogni prodotto palese;
- livello di gradimento per i prodotti assaggiati complessivo e per ogni aspetto sensoriale;
- peso di ogni aspetto sensoriale nel determinare il gradimento globale;
- misurazione dell’apporto dato dalla comunicazione incorporata nella confezione (marca compresa), attraverso il confronto tra il gradimento del prodotto assaggiato in modo palese e alla cieca.
Tutti questi risultati possono essere riferiti al campione di consumatori preso complessivamente o ai singoli segmenti.